Oggi prepariamo il rotolo salato di riso ripieno con cuore filante, una ricetta facile da realizzare, unica e speciale perfetta per un pranzo in famiglia o con gli amici.

rotolo salato di riso 1

Questa ricetta è naturalmente senza glutine, senza lattosio e ideale anche per chi è allergico al nichel.
Potete preparare questa ricetta anche per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno, è molto versatile perché è sia un primo piatto speciale che un antipasto sfizioso.
Sono molto soddisfatta di questa ricetta che è veramente gustosa e unica, è perfetta anche da portare a pranzo fuori preparandola il giorno prima, perché è buona sia calda che fredda.

Possiamo anche preparare questa ricetta buonissima per un aperitivo sfizioso con amici e parenti, è davvero semplice da preparare e la ameranno davvero a tutti. Per il ripieno del rotolo possiamo utilizzare anche prosciutto cotto e scamorza oppure tonno e peperoni o verdure grigliate e formaggio per una versione vegetariana, sarà sempre delizioso.

Vediamo adesso insieme come preparare il rotolo salato di riso ripieno e se lo provate fatemi sapere nei commenti se vi piace e cosa ne pensate, io adoro questo rotolo e lo considero un piatto unico e leggero.

Rotolo salato di riso
Preparazione
10 min
Cottura
40 min
Tempo totale
50 min
 

Difficoltà della Ricetta: MEDIA

Porzioni: 2 persone
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 150 g riso carnaroli ben cotto (peso del riso crudo)
  • 2 uova
  • 100 g prosciutto crudo dolce
  • 100 g mozzarella per pizza senza lattosio (oppure scamorza senza lattosio)
  • Sale
  • Zenzero in polvere
  • Paprika dolce in polvere
Istruzioni
  1. Per prima cosa fate cuocere anzi "scuocere" il riso carnaroli. Inserite poi il  riso, quando si sarà raffreddato, in una ciotola e aggiungeteci le 2 uova, il sale e le spezie. Mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio.

  2. Versate il riso condito su un foglio di carta forno grande, formando un rettangolo con le mani.

  3. Aggiungete il prosciutto crudo e la mozzarella senza lattosio tagliata sottile.

  4. Aiutatevi con la carta forno a formare il rotolo. Questo passaggio è un pochino "difficoltoso" perché il riso diventerà compatto solo in cottura.  Abbiate pazienza e aiutatevi con la carta forno a formare un rotolo compatto.

  5. Chiudete il rotolo a forma di caramella ermeticamente, aggiungendo un foglio di alluminio, da posizionare sopra la carta forno.

  6. Portate il rotolo a cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 40 minuti circa. Estraetelo dal forno, fatelo raffreddare almeno 30 minuti e tagliatelo a fette.

Qui trovate la video ricetta passo passo:

rotolo salato di riso 2

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

1 Comment on Rotolo salato di riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *