Oggi prepariamo insieme le girelle alle mele, la mia versione rivisitata delle famose cinnamon rolls americane, delle girelle soffici alla cannella. Ho voluto creare la mia versione con le mele di stagione, una ricetta facile per una merenda sana e leggera, perfetta per la colazione in famiglia.

Le girelle alle mele sono senza lattosiosenza nichel, chi è allergico al nichel e vuole preparare questa ricetta deve solo omettere la cannella.

girelle alle mele COPERTINA

Preparare queste brioche soffici è davvero facilissimo e restano morbidi come appena sfornate per giorni, il segreto è farle lievitare perfettamente. Appena li farete cuocere in forno, sentirete un profumo inebriante di dolce autunno spargersi come una magia per tutta la casa.

Girelle alle Mele: come prepararle

Preparare in casa questa ricetta è davvero semplice, ci basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, fino ad ottenere un panetto molto morbido.

Mettiamo il panetto in una ciotola e facciamolo lievitare coperto, in un luogo caldo e asciutto, fino al raddoppio. Il forno spento con la luce accesa andrà benissimo.

Stendiamo l’impasto lievitato fino a formare un grande rettangolo. Aggiungiamo le mele sul rettangolo, qualche cucchiaio di zucchero di canna, la cannella, se lo desideriamo e arrotoliamo formando un grande rotolo. Ritagliamo delle girelle e disponiamole sulla teglia del forno. Facciamole lievitare per circa un ora e poi facciamole cuocere in forno.

Vediamo adesso insieme come preparare le nostre girelle alle mele fatte in casa e se le provate fatemi sapere nei commenti se vi piacciono.

Girelle alle Mele
Preparazione
3 h
Cottura
20 min
Tempo totale
3 h 20 min
 

Difficoltà della ricetta: MEDIA

Porzioni: 8 girelle
Ingredienti
Per la base:
  • 260 g latte senza lattosio
  • 60 g olio di riso
  • 130 g miele
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino sale
  • Scorza di un limone
  • 1 cucchiaino cannella
  • 7 g lievito di birra disidratato
  • 480 g farina 00
Per il ripieno:
  • 2 mele rosse
  • Zucchero di canna q.b.
  • Cannella q.b.
Istruzioni
  1. In una ciotola versiamo il latte, aggiungiamo l'uovo, il miele, l'olio, la scorza del limone, la cannella e mescoliamo tutti gli ingredienti con una forchetta.

  2. Aggiungiamo la farina e il lievito di birra disidratato e due cucchiaini di zucchero (per attivare il lievito).

  3. Lavoriamo l'impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Facciamolo lievitare, coperto da pellicola, in forno con la luce accesa fino al raddoppio.

  4. Nel frattempo tagliamo le mele a pezzi piccoli, facciamole saltare in padella per circa 5 minuti e mettiamole da parte.

  5. Stendiamo l'impasto lievitato fino a formare un grande rettangolo. Aggiungiamo le mele sul rettangolo, qualche cucchiaio di zucchero di canna, la cannella, se lo desideriamo e arrotoliamo formando un grande rotolo.

  6. Ritagliamo delle girelle del diametro di 3cm circa dal rotolo e disponiamole sulla teglia del forno.

  7. Facciamole lievitare per circa un ora e poi facciamole cuocere in forno statico, preriscaldato a 190° per 20 minuti circa (la cottura può variare in base al vostro forno).

  8. Ed ecco qui le girelle alle mele super soffici e delicate!

Note

Chi è allergico al nichel e vuole preparare questa ricetta può omettere la cannella.

girelle alle mele 2

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

2 Comments on Girelle alle Mele

  1. Ciao Ilaria, premetto che sono allergica al nichel +++ vorrei sapere se il mastro fornaio come lievito può essere utilizzato nella dieta disintossicante. Quale lievito è concesso perché mi hanno detto di usare solo lievito madre?!?Grazie ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *