Oggi vediamo insieme una ricetta facile da realizzare, pronta in soli 5 minuti…la torta soffice al caffè senza uova, senza burro, senza lattosio e perfetta anche per chi è allergico al nichel.

Ho preparato questa torta soffice utilizzando l’acqua al posto del latte e delle uova, per renderla ancora più leggera e digeribile. Infatti gli ingredienti per realizzare questa torta sono davvero pochi e semplici.
In meno di 5 minuti la torta sarà in forno, pronta per essere cotta e poi gustata, magari inzuppata in una tazza di latte di riso caldo.

Torta soffice al caffè senza uova COPERTINA

La torta soffice al caffè è senza lattosio, senza nichel e senza uova ma è buona e soffice come una torta classica.

Questa torta è super golosa grazie alla glassa di zucchero in superficie che la rende croccante fuori e morbidissima dentro, si scioglie in bocca al primo assaggio. vi farà venire voglia di alzarvi dal letto la mattina per correre a fare colazione.

Vediamo adesso come preparare la torta al caffè perfetta per colazione o per merenda, ci darà la giusta carica per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Preparatela e poi fatemi sapere se vi piace nei commenti!

Torta soffice al caffè
Preparazione
5 min
Cottura
40 min
Tempo totale
45 min
 

Difficoltà della Ricetta: BASSA

Dose per una tortiera da 22 cm di diamentro

Porzioni: 6 persone
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 300 g acqua
  • 200 g zucchero
  • 60 g olio di riso (o olio di semi di girasole per chi non è allergico al nichel)
  • 20 g caffè solubile
  • 300 g farina 00
  • 60 g fecola di patate
  • 8 g cremor tartaro + 4g bicarbonato (o una bustina di lievito per dolci)
Per la decorazione della torta:
  • 60 g zucchero a velo
  • 3 cucchiaini acqua
  • Granella di zucchero
Istruzioni
  1. Per prima cosa inserite l'acqua in una ciotola e fate sciogliere il caffè solubile, potete scegliere di utilizzarlo decaffeinato o classico, a seconda delle vostre esigenze;

  2. Versate ora lo zucchero, l'olio di riso e mescolate il tutto. Aggiungete la farina 00, la fecola di patate, il cremor tartaro unito con il bicarbonato e mescolate con una frusta, fino ad ottenere un composto scrivente e senza grumi;

  3. Versate l'impasto in una tortiera da 22 cm di diametro oliata e infarinata o ricoperta di carta forno e portate la torta al caffè a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa (vale la prova stecchino).

  4. Una volta cotta al torta, preparate la glassa allo zucchero aggiungendo allo zucchero a velo, 3 cucchiaini d'acqua o quanto basta ad ottenere una crema liscia e senza grumi, che stenderete sulla torta ancora tiepida, con l'aiuto di un cucchiaino. Aggiungete infine la granella di zucchero.

Torta soffice al caffè senza uova STEP

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

1 Comment on Torta soffice al caffè senza uova

  1. Ciao, ho letto che usi sempre l’ olio di riso. Ma mi sono informata e ho scoperto che viene ottenuto dalla crusca integrale del riso, quindi non si potrebbe utilizzare. Visto che sono vietate tutte le farine integrali delle graminacee. A te non dà problemi? Grazie per il tuo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *