Ricetta facile da realizzare, pronta in soli 5 minuti della torta soffice al caffè senza uova, senza burro, senza lattosio e senza nichel.
Ho preparato questa torta soffice utilizzando l’acqua al posto del latte e delle uova, per renderla più leggera e digeribile. Gli ingredienti per realizzare questa torta sono davvero pochi, semplici e in meno di 5 minuti la torta sarà in forno, pronta per essere cotta.
La torta soffice al caffè è senza lattosio, senza nichel e senza uova.

Difficoltà della Ricetta: BASSA
Dose per una tortiera da 22 cm di diamentro
- 300 gr d'acqua;
- 200 gr di zucchero;
- 60 gr di olio di riso; (o olio di semi di girasole per chi non è allergico al nichel)
- 20 gr di caffè solubile;
- 300 gr di farina 00;
- 60 gr di fecola di patate;
- 8 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato; (o una bustina di lievito per dolci)
- 60 gr di zucchero a velo;
- 3 cucchiani o poco più d'acqua;
- Granella di zucchero q.b.
-
Per prima cosa inserite l'acqua in una ciotola e fate sciogliere il caffè solubile, potete scegliere di utilizzarlo decaffeinato o classico, a seconda delle vostre esigenze;
-
Versate ora lo zucchero, l'olio di riso e mescolate il tutto. Aggiungete la farina 00, la fecola di patate, il cremor tartaro unito con il bicarbonato e mescolate con una frusta, fino ad ottenere un composto scrivente e senza grumi;
-
Versate l'impasto in una tortiera da 22 cm di diametro oliata e infarinata o ricoperta di carta forno e portate la torta al caffè a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa (vale la prova stecchino).
-
Una volta cotta al torta, preparate la glassa allo zucchero aggiungendo allo zucchero a velo, 3 cucchiaini d'acqua o quanto basta ad ottenere una crema liscia e senza grumi, che stenderete sulla torta ancora tiepida, con l'aiuto di un cucchiaino. Aggiungete infine la granella di zucchero.
Qui trovate la video ricetta passo passo:
Iscriviti alla Newsletter per non perdere le ultime novità e ricette su Polvere di Riso
Ciao, ho letto che usi sempre l’ olio di riso. Ma mi sono informata e ho scoperto che viene ottenuto dalla crusca integrale del riso, quindi non si potrebbe utilizzare. Visto che sono vietate tutte le farine integrali delle graminacee. A te non dà problemi? Grazie per il tuo sito.