Oggi vediamo insieme come preparare la ricetta della torta margherita soffice, semplice e veloce da preparare. Perfetta sia da farcire con la crema o la marmellata fatta in casa preferita, sia da gustare da sola, per una merenda delicata e “sofficiosa”.

Una torta base molto versatile e leggera, una sorta di Pan di Spagna, che piace sempre a tutti e a cui è impossibile dire di no…provare per credere!

Morbida e profumata questa torta è proprio il dolce ideale da gustare a colazione, accompagnata da una tazza di latte, in cui inzuppare una fetta. Possiamo anche farcirla in tantissimi modi diversi, utilizzando ad esempio la crema pasticcera o la crema al mascarpone e possiamo servirla come dessert di fine pasto. I nostri amici faranno sicuramente il bis!

Le caratteristiche di questa torta margherita super soffice sono l’impasto morbidissimo, per il quale utilizziamo la fecola di patate e l’abbondante copertura di zucchero a velo, che la rende ancora più golosa.

Con la stessa ricetta possiamo anche preparare dei muffins, comodi anche da portare a scuola o in ufficio, dimezziamo solo i tempi di cottura in questo caso.

Vediamo adesso insieme come preparare questa torta deliziosa, una ricetta assolutamente da provare e condividere con gli amici. Se la provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!

Torta margherita
Preparazione
10 min
Cottura
40 min
Tempo totale
50 min
 

Dose per una teglia da 20cm

Difficoltà della ricetta: BASSA

Porzioni: 8 persone
Ingredienti
  • 4 uova medie
  • 150 g zucchero
  • 120 g latte senza lattosio
  • 80 g burro senza lattosio
  • 150 g farina 00 (o 160g farina di riso per farla in versione gluten free)
  • 50 g fecola di patate
  • 8 g cremor tartaro + 5g bicarbonato (oppure una bustina di lievito per dolci)
  • La scorza di un limone
  • Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
  1. La prima cosa da fare per preparare la torta margherita è dividere i tuorli dagli albumi e poi montiamo gli albumi a neve.

  2. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungiamo poi  il burro morbido, a temperatura ambiente, la scorza di un limone e il latte senza lattosio.

  3. Incorporiamo la farina, la fecola di patate, il cremor tartaro unito con il bicarbonato e mescoliamo, fino ad ottenere un composto liscio.

  4. Aggiungiamo gli albumi montati a neve e incorporiamoli al composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

  5. Versiamo l'impasto nella tortiera da 20cm di diametro e portiamo la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 40 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al nostro forno.

  6. Estraiamo la torta margherita dallo stampo una volta fredda e decoriamo con zucchero a velo a piacere.

Note

Se vogliamo realizzare una torta più grande, utilizzando una tortiera da 26cm, raddoppiamo le dosi della ricetta.

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

3 Comments on Torta margherita soffice

  1. Posso sostituire al burro l’olio o di semi o d’oliva? Non posso assumere il burro, neppure quello senza lattosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *