Le crocchette di riso e zucchine cotte in forno sono delicate e leggere, perfette per un aperitivo con gli amici o come piatto unico, per una cena in famiglia. Una ricetta facile e veloce da preparare, anche a basso costo, il che non guasta mai.

Le crocchette di riso e zucchine sono senza lattosio e perfette anche per chi è allergico al nichel ma, se vogliamo realizzarle in versione gluten free, ci basterà sostituire il pangrattato con il pangrattato senza glutine.

Pochi e semplici ingredienti ci serviranno per preparare delle polpette di riso croccanti e gustose, un piatto unico perfetto per cena o come aperitivo con gli amici, sono buone sia calde e filanti, appena sfornate che fredde il giorno successivo…provare per credere.

Avvolte da una panatura croccante se preferiamo possiamo cuocerle in friggitrice ad aria oppure friggerle in abbondate olio, vedrete che saranno sempre deliziose.

Crocchette di riso e zucchine
Preparazione
30 min
Cottura
35 min
Tempo totale
1 h 5 min
 

Difficoltà della ricetta: BASSA

Porzioni: 16 crocchette
Ingredienti
  • 300 g riso roma cotto (peso del riso crudo)
  • 1 zucchina grande grattugiata
  • 1 uovo
  • 1 mozzarella senza lattosio
  • 1 cucchiaio formaggio grattugiato senza lattosio
  • 70 g emmental senza lattosio
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b.
Per la panatura:
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
Istruzioni
  1. Per preparare le crocchette di riso e zucchine facciamo cuocere il riso in abbondante acqua salata, fino a che non sarà ben cotto. E facciamo raffreddare completamente il riso.

  2. Aggiungiamo al riso la zucchina grattugiata, il pepe bianco a piacere, l'emmental, il formaggio grattugiato, la mozzarella a pezzi, l'uovo e mescoliamo fino a ottenere un composto lavorabile.

  3. Con le mani inumidite di acqua diamo forma alle crocchette, fino a finire tutto l'impasto, otterremo circa 16 polpette grandi.

  4. Passiamo le polpette nelle uova sbattute con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. 

  5. Mettiamo le crocchette su una teglia da forno, ricoperta di carta forno, aggiungete un filo d'olio in superficie e facciamole cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti, girando le crocchette a metà cottura.

  6. Ed eccole qui le nostre crocchette croccanti e gustose, pronte per essere portate in tavola.

Note

Per realizzare in versione gluten free sostituiamo il pangrattato con il pangrattato senza glutine.

Facilissime da preparare sono perfette anche per utilizzare il riso avanzato e sono ideali per una cena a basso costo.

Fatele provare anche ai bambini che le ameranno e non si lamenteranno delle zucchine perché saranno ben nascoste ai loro occhietti furbi. Provatele e poi fatemi sapere nei commenti se vi piacciono, io le adoro e non smetterai mai di mangiare, una tira l’altra!

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

1 Comment on Crocchette di riso e zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *