Oggi prepariamo insieme la torta all’arancia sofficissima, perfetta per una merenda o una colazione genuina e deliziosa. Una ricetta soffice e ricca di gusto, un dolce ricco di vitamina C che piace sempre a tutti e che andrà a ruba, perché una fetta di torta tira l’altra.
Questa ricetta è
✅Senza Lattosio
✅Senza Nichel
e vedremo come realizzarla anche in versione
✅Senza Glutine
Come preparare la torta all’arancia
In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Una volta che abbiamo montato le uova, aggiungiamo gli altri ingredienti e mescoliamo con le fruste elettriche a bassa velocità. Facciamo attenzione altrimenti le polveri voleranno in giro per tutta la cucina!
Versiamo l’impasto nella tortiera oliata e infarinata, io ho utilizzato lo stampo per parrozzo abruzzese ma va bene anche una tortiera classica e portiamo a cuocere in forno.
Una volta cotta facciamola raffreddare e decoriamola con abbondante zucchero a velo, è davvero una torta buonissima e perfetta accompagna da una buona spremuta o da una tazza di latte vegetale fresco!
Vediamo adesso insieme come preparare la torta all’arancia e se la provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!

Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 4 uova
- 1 pizzico sale
- 180 g zucchero
- 90 g succo arancia
- 70 g latte di riso
- 50 g olio di riso
- 280 g farina 00 (oppure 300g di farina di riso per la versione gluten free)
- 50 g fecola di patate
- 16 g lievito per dolci
- Scorza di un limone
- Scorza di un arancia
- Zucchero a velo
-
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Una volta che abbiamo montato le uova, aggiungiamo la scorza grattugiata di arancia e limone. Versiamo il succo di arancia, il latte e l’olio.
-
Aggiungiamo adesso il lievito per dolci, la farina e la fecola di patate. Mescoliamo tutti gli ingredienti con le fruste elettriche a bassa velocità (mi raccomando: altrimenti le polveri voleranno in giro per tutta la cucina), fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
-
Oliamo e infariniamo una tortiera da 22cm di diametro e versiamo l’impasto. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 170 °C per circa 1 ora.
-
Sforniamola e lasciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo e decorarla con zucchero a velo.
Come lievito io ho utilizzato il mio lievito senza nichel fatto in casa.
Qui trovate la video ricetta passo passo: