Oggi prepariamo insieme la torta all’arancia sofficissima, perfetta per una merenda o una colazione genuina e deliziosa. Una ricetta soffice e ricca di gusto, un dolce ricco di vitamina C che piace sempre a tutti e che andrà a ruba, perché una fetta di torta tira l’altra.
Questa ricetta è
✅Senza Lattosio
✅Senza Nichel
e vedremo come realizzarla anche in versione
✅Senza Glutine
Come preparare la torta all’arancia
In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Una volta che abbiamo montato le uova, aggiungiamo gli altri ingredienti e mescoliamo con le fruste elettriche a bassa velocità. Facciamo attenzione altrimenti le polveri voleranno in giro per tutta la cucina!
Versiamo l’impasto nella tortiera oliata e infarinata, io ho utilizzato lo stampo per parrozzo abruzzese ma va bene anche una tortiera classica e portiamo a cuocere in forno.
Una volta cotta facciamola raffreddare e decoriamola con abbondante zucchero a velo, è davvero una torta buonissima e perfetta accompagna da una buona spremuta o da una tazza di latte vegetale fresco!
Vediamo adesso insieme come preparare la torta all’arancia e se la provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 4 uova
- 1 pizzico sale
- 180 g zucchero
- 90 g succo arancia
- 70 g latte di riso
- 50 g olio di riso
- 280 g farina 00 (oppure 300g di farina di riso per la versione gluten free)
- 50 g fecola di patate
- 16 g lievito per dolci
- Scorza di un limone
- Scorza di un arancia
- Zucchero a velo
-
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Una volta che abbiamo montato le uova, aggiungiamo la scorza grattugiata di arancia e limone. Versiamo il succo di arancia, il latte e l’olio.
-
Aggiungiamo adesso il lievito per dolci, la farina e la fecola di patate. Mescoliamo tutti gli ingredienti con le fruste elettriche a bassa velocità (mi raccomando: altrimenti le polveri voleranno in giro per tutta la cucina), fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
-
Oliamo e infariniamo una tortiera da 22cm di diametro e versiamo l’impasto. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 170 °C per circa 1 ora.
-
Sforniamola e lasciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo e decorarla con zucchero a velo.
Come lievito io ho utilizzato il mio lievito senza nichel fatto in casa.
Qui trovate la video ricetta passo passo:
Si può sostituire l’olio di riso con olio evo? Il latte si puo’ sostituire? Grazie x la ricetta del mix per sostituire il lievito in polvere,utilissima.Sai come si puo’ sostituire il lievito di birra? Molte grazie. Non ricordo se ho già scritto questo commento,comunque non ho ricevuto risposta. Dove devo cercare x trovare la risposta? Per favore mi rispondete? Non riesco ad a dare avanti
Si può sostituire l’olio di riso con olio evo? Il latte si puo’ sostituire? Grazie x la ricetta del mix per sostituire il lievito in polvere,utilissima.Sai come si puo’ sostituire il lievito di birra? Molte grazie. Non ricordo se ho già scritto questo commento,comunque non ho ricevuto risposta. Dove devo cercare x trovare la risposta?
Si può sostituire l’olio di riso con olio evo? Il latte si puo’ sostituire? Grazie x la ricetta del mix per sostituire il lievito in polvere,utilissima.Sai come si puo’ sostituire il lievito di birra? Molte grazie
Dove devo leggere la vostra risposta? Perché non fate commentare sotto la ricetta,come fanno altri cuochi,è molto più semplice .Grazie