Un dolce al cucchiaio fresco e cremoso, incredibilmente veloce da preparare e adatto davvero a tutti… la mia crema limone e arancia senza uova! Un dessert vellutato e profumato che si prepara in soli 5 minuti e con solo quattro ingredienti. È la soluzione perfetta per quando abbiamo una voglia improvvisa di dolce o vogliamo preparare una farcitura leggera e golosa per le nostre torte e crostate.

Questa crema agli agrumi è una ricetta fantastica per la sua semplicità e versatilità. Questa ricetta è senza uova, senza glutine, senza lattosio e perfetta anche per chi è allergico al nichel senza sacrificare il gusto. Essendo completamente vegetale, è una ricetta vegana, perfetta per deliziare il palato dei nostri amici e parenti. L’unione tra il succo di limone e quello dell’arancia creano un equilibrio perfetto tra note dolci e aspre, regalando una sensazione di freschezza all’assaggio.
Crema limone e arancia senza uova: una crema strepitosa
La mia ricetta è talmente semplice da sembrare una piccola magia: ci basterà mescolare zucchero e fecola di patate, aggiungere a filo il succo fresco degli agrumi e cuocere per un paio di minuti sul fornello. Il risultato è una crema densa e liscia, pronta per essere utilizzata immediatamente.

Possiamo scegliere di portarla in tavola in eleganti coppette come dolce al cucchiaio, magari guarnita con scorzette di agrumi, oppure usarla per farcire pan di spagna, crostate, biscotti ripieni o bignè.
La sua consistenza la rende perfetta per essere spalmata facilmente, dando un tocco di freschezza e un profumo inebriante a qualsiasi dolce. La crema limone e arancia senza uova è facile e veloce da preparare ed è la soluzione perfetta per un dessert dell’ultimo minuto che conquista tutti.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 125 ml succo di limone
- 125 ml succo di arancia
- 80 g zucchero
- 30 g fecola di patate
-
Con lo spremiagrumi spremiamo il succo dell’arancia e del limone, ricaviamo il succo e mettiamolo in una caraffa graduata, per ricavarne la quantità esatta.
-
In una pentola piccola mettiamo la fecola di patate e lo zucchero, mescoliamo con una frusta e versiamo a filo il succo di limone e arancia, fino ad ottenere un composto senza grumi.
-
Portiamo sui fornelli e continuando a mescolare a fuoco basso, fino a far addensare la crema. Saranno necessari pochi minuti.
-
Una volta cotta è subito pronta per essere utilizzata per farcire torte e crostate o da gustare al cucchiaio.

Qui trovi la video ricetta passo passo
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
