Settembre è arrivato e con lui è arrivato anche l’autunno e una fetta di ciambellone al caffè è quello che ci vuole per iniziare la giornata con il piede giusto.

ciambellone al caffè

Nonostante io ami l’estate e il caldo, voglio trovare ispirazione anche dalla nuova stagione appena iniziata. Voglio lasciarmi ispirare dall’autunno, dai suoi colori caldi e aranciati, dalle mille sfumature del marrone, dalle zucche che prendono il posto delle zucchine sulle tavole e dalle insalate che si trasformano in zuppe.

Un po’ come in una favola, in cui una bacchetta magica trasforma le fantasie in realtà, così anche in cucina possiamo far si che le magie accadano davvero.
E dalla semplice magia data dal mescolare farine, uova e caffè, con la mia amata bilancia e un foglio di carta vicino su cui segnare tutto, da brava “streghetta” nasce questa maxi ciambella al caffè.

Spero vi piaccia tanto quanto è piaciuto a me realizzarla e soprattutto mangiarla la mattina “affogata” nel mio amato latte di riso caldo. Gli ingredienti per preparare questo ciambellone al caffè sono pochi e semplici e in poco tempo otterremo un ciambellone dall’inteso profumo di caffè, super soffice e aromatico.

Vi lascio alla ricetta e anche la video ricetta e vi ricordo che questa ricetta è ideale per chi è intollerante al lattosio e anche per chi è allergico al nichel. Provatela e poi fatemi sapere nei commenti se vi piace e cosa ne pensate!

Ciambellone al caffè
Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
38 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 8 persone
Ingredienti
  • 6 uova
  • 200 g zucchero
  • 1 pizzico sale
  • 75 ml caffè freddo
  • 100 ml latte di riso
  • 80 ml olio di riso
  • 1 cucchiaino caffè in polvere
  • 3 cucchiai fecola di patate
  • 380 g farina 00
  • 16 g lievito per dolci* (oppure 8g cremor tartaro + 5g bicarbonato)
Istruzioni
  1. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, il pizzico di sale e mescoliamo con le fruste elettriche per almeno 6 minuti, fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso.

  2. Versiamo poi il caffè non zuccherato freddo, il latte di riso e l'olio di riso.

  3. Aggiungiamo la farina, la fecola, il cucchiaino di caffè e il lievito per dolci.

  4. Mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versiamo nello stampo per ciambellone oliato e infarinato da 24cm di diametro.

  5. Portiamo a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° C per 30 minuti circa. Vale la prova stecchino.

  6. Una volta pronto il nostro ciambellone al caffè facciamolo raffreddare, estraiamolo dallo stampo e decoriamo in superficie con zucchero a velo se lo gradiamo.

Note

*come lievito per dolci ho utilizzato il mio lievito senza nichel fatto in casa.

ciambellone al caffè STEP FINALI 2

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

25 Comments on Ciambellone al caffè

  1. Mi piace tantissimo questa ciambella Ilaria…ho un debole per i dolci al caffè e sono sicura che questo sia perfetto in ogni momento della giornata!! Sempre brava!! Baci, Mary

  2. Ciao, visto con i tuoi occhi l'autunno sembra bello…..ma io preferisco l'estate, ma mi arrendo al tempo!!!
    Certo che cominciare la giornata con una bella sferzata di energia con il tuo goloso ciambellone rende speciale ogni giorno!!!
    Baci

  3. Sai che una delle poche che ci divide è proprio il mio amore per il freddo…proprio per i tanti motivi che hai elencato.. le zucche, le mie amate castagne, zuppe e infusi..e poi vogliamo parlare degli stivali? 😀
    Te l'ho già detto tesoro, ma te lo ripeto: questo ciambellone è MERAVIGLIOSO! un bacione stella mia:*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *