Oggi prepariamo insieme i biscotti semplici senza burro, ideali per una pausa dolce a merenda. Perfetti anche per iniziare la giornata al meglio, inzuppandoli nel latte caldo o nel caffè.

Questi biscotti sono leggeri e friabili e possiamo conservarli chiusi in una scatola di latta ermetica, per oltre una settimana, senza che perdano la loro fragranza.

 

Biscotti semplici senza burro: come prepararli

Questi biscotti sono davvero facilissimi da preparare, ci basterà aggiungere in una ciotola capiente tutti gli ingredienti e mescolare fino ad ottenere un panetto morbido ma lavorabile.

A questo punto non ci resta che dare forma ai biscotti con le mani e sistemarli sulla teglia da forno ricoperta di carta forno.

Aggiungiamo in superficie un pochino di zucchero, portiamoli a cuocere in forno per circa 10 minuti et voilà…i nostri biscottini fatti in casa sono pronti per essere gustati.

 

BISCOTTI SEMPLICI SENZA BURRO

Consigli e varianti golose

Questi biscotti friabili e delicati sono senza lattosio, senza nichel e vi mostrerò le dosi per farli versione con e senza glutine…saranno sempre buonissimi!

Se preferiamo possiamo utilizzare lo zucchero di canna per prepararli, otterremo un biscotto friabile e più rustico.

Amiamo i biscotti alla vaniglia? Nessun problema! Sostituiamo la scorza del limone con i semi di una bacca di vaniglia o con una bustina di vanillina.
Possiamo utilizzare l’aroma che preferiamo, come ad esempio la scorza di un arancia, la cannella, lo zenzero etc.

Vogliamo realizzare i biscottini con una forma diversa? Niente di più semplice. Possiamo infatti realizzare la forma che preferiamo, come ad esempio la classica forma rotonda.

Biscotti semplici senza burro
Preparazione
10 min
Cottura
20 min
Tempo totale
30 min
 

Difficoltà della ricetta: BASSA

Porzioni: 25 biscotti
Ingredienti
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero + q.b. per decorare
  • 60 g di olio di riso
  • 170 g di farina 00 oppure 180 gr di farina di riso
  • 80 g di fecola di patate
  • 4 g di cremor tartaro + 4 g di bicarbonato oppure mezza bustina di lievito per dolci
  • Scorza di un limone
Istruzioni
  1. Questi biscotti semplici senza burro, sono davvero facilissimi da preparare, per prima cosa in una ciotola rompiamo l'uovo, aggiungiamo lo zucchero, l'olio di riso, la scorza di un limone biologico e amalgamiamo con una forchetta.

  2. Aggiungiamo la farina, la fecola di patate, il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato e mescoliamo, fino ad ottenere un panetto morbido ma lavorabile.

  3. Con le mani diamo la forma ai biscotti, io ho scelto una forma rettangolare piccola ma possiamo dargli la forma che preferiamo.

  4. Mettiamo i biscotti sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e aggiungiamo in superficie lo zucchero semolato.

  5. Facciamo cuocere i biscotti in forno statico, preriscaldato a 170° per 20 minuti circa, controlliamo la cottura perché può variare in base al nostro forno.

Biscotti semplici senza burro STEP collage 1

Biscotti semplici senza burro STEP collage 2

Ed ecco qui i nostri biscotti semplici senza burro pronti per essere portati in tavola, sono deliziosi come snack leggero e goloso…vediamo adesso insieme come prepararli!

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

3 Comments on Biscotti semplici senza burro

  1. Ciao Marilena vorrei chiederti se posso sostituire L olio di riso con olio di oliva in caso affermativo in quale quantità grazie Mirella

  2. Ciao e grazie per queste ricette! Ho fatto questi biscotti e sono venuti una meraviglia l’unica cosa è che si sente un sapore amaro che non riesco a capire da cosa dipenda. Ho solo sostituito l’amido di riso con quello di mais. Puoi dirmi da cosa può dipendere il gusto amaro? Ti ringrazio.

    • Ciao Marilena, visti gli ingredienti potrebbe essere la scorza del limone, infatti se grattugi anche la parte bianca della buccia, questa lascia il sapore amaro.
      Se pensi che sia successo questo, magari fai la prova stando attenta a grattugiare solo la parte gialla e vedi se cambia qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *