Oggi prepariamo i biscotti in barattolo di Natale, un idea regalo fatta in casa semplice e buonissima, che ameranno tutti.
Questa ricetta è
✅ Senza Lattosio
✅ Senza Nichel
Preparare il barattolo regalo è facilissimo, ci basterà inserire tutti gli ingredienti nel barattolo alternandoli per formare delle linee con gli ingredienti molto belle da vedere. Se preferite potete anche mescolare insieme tutti gli ingredienti e inserirli poi nel barattolo.
Adoro i biscotti di Natale e regalarli è sempre un ottima idea, adoro ricevere un dono creato in casa “home made” e ho pensato di realizzare questa idea regalo semplice, veloce da realizzare e anche a basso costo. Ci basterà infatti acquistare un bel barattolo e un biglietto da allegare in cui scriveremo il procedimento e gli ingredienti da aggiungere per realizzare questi biscottini deliziosi.
Se lo desideriamo possiamo anche aggiungere degli stampini taglia biscotti da aggiungere al regalo, magari a forma di albero di Natale o di stelline.
Per realizzare poi i biscotti ci basterà versare il contenuto del barattolo in una ciotola, aggiungere gli ingredienti liquidi e mescolare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Stendiamo poi la pasta frolla ottenuta tra due fogli di carta forno e tagliamo i biscotti della forma e dello spessore che preferiamo e facciamole cuocere.
Vediamo adesso insieme come preparare questo regalo fatto in casa dolce e delizioso!
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 200 g farina 00
- 100 g farina di riso
- 100 g farina di castagne
- 100 g fecola di patate
- 16 g lievito per dolci
- 200 g zucchero di canna
- 2 bustine vanillina
- Semi di una bacca di vaniglia
- Zenzero
- Cannella (facoltativa)
- 2 uova
- 100 g latte di riso (oppure del latte preferito)
- 100 g olio di riso (oppure 120g burro senza lattosio)
-
Aggiungiamo tutti gli ingredienti nel barattolo alternandoli e scriviamo il bigliettino allegato per prepararli.
-
Versiamo il contenuto del barattolo in una ciotola, aggiungiamo l’olio, il latte e le uova. Mescoliamo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
-
Stendiamo ora l’impasto tra 2 fogli di carta forno e tagliamo i biscotti della forma e dello spessore preferiti. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 170° C per 15 minuti circa.
Come lievito ho utilizzato il mio lievito senza nichel fatto in casa.