Desideri una torta leggera, soffice come una nuvola e incredibilmente alta? La Angel Cake americana è la ricetta perfetta per te! Conosciuta anche come ciambella degli angeli, questa torta conquista al primo morso grazie alla sua consistenza morbidissima, alla sua dolcezza delicata e al suo aspetto candido, che la rende unica e irresistibile. Preparata con solo 3 ingredienti – albumi, zucchero e farina di riso – è senza lievito, senza burro e completamente bianca, ideale per chi desidera un dolce leggero ma scenografico.

La ricetta della Angel Cake è facilissima e veloce da preparare: bastano pochi passaggi elo stampo specifico da chiffon cake o angel cake per ottenere un risultato sorprendente. Il segreto sta tutto nel montare perfettamente gli albumi a neve e nell’incorporare delicatamente gli ingredienti secchi per mantenere intatta la sua straordinaria leggerezza.
Angel Cake: la torta americana sofficissima e altissima con soli 3 ingredienti, senza lievito e bianca come una nuvola ☁️
Questa versione, realizzata con farina di riso, è naturalmente senza glutine e a piacere, possiamo aromatizzarla con vaniglia, scorza di limone o altre essenze naturali per personalizzarla secondo i nostri gusti.
La Angel Cake è il dolce ideale per colazioni leggere, merende speciali o per stupire gli ospiti con una torta soffice, alta e spettacolare.
Scopri passo dopo passo come preparare questa magica ciambella americana, soffice e vaporosa come una vera nuvola. E se vuoi provare una variante, CLICCA QUI per non perderti anche la ciambella americana senza glutine con lo stesso stampo. Preparati a innamorarti della Angel Cake, il dolce che sembra arrivare direttamente dal cielo! ⭐️✨


Difficoltà della ricetta: FACILE
- 450 g albumi (circa 12 uova)*
- 300 g zucchero
- 200 g farina di riso
- Aroma preferito (es. vaniglia, scorza di limone etc)
-
Per prima cosa setacciamo in una ciotola la farina di riso insieme a 100g dello zucchero totale previsto dalla ricetta e mescoliamoli insieme.
-
Con l'aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche montiamo gli albumi.
-
Continuando a montare gli albumi a neve e incorporiamo i 200g di zucchero restate, un pochino alla volta. Aggiungiamo anche l'aroma che preferiamo (se lo desideriamo).
-
Incorporiamo la farina e lo zucchero setacciati agli albumi montati, con una spatola da cucina, un pochino alla volta, con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non farli smontare.
-
Versiamo il composto ottenuto nello stampo per angel cake da 26 cm NON oliato e livelliamo delicatamente la superficie.
-
Con l’aiuto di uno stecchino lungo formiamo tanti piccoli cerchi concentrici nell’impasto, dobbiamo essere molto delicati perché il composto non deve smontarsi.
-
Portiamo la ciambella a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti.
-
Sforniamo la ciambella, capovolgiamola e lasciamola raffreddare completamente. Una volta fredda, estraiamo la torta dallo stampo, aiutandoci con un coltello. Ed eccola pronta per essere gustata in tutta la sua morbidezza!
*io ho utilizzato gli albumi in brick che possiamo trovare nel banco frigo.


Qui trovi la video ricetta passo passo
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:

ciao.posso.usare.meno zucchero?
Posso usare uno stampo alto delle stesse dimensioni, ma senza il foro? Vorrei usarla come base per una torta a strati senza fare il solito pan di Spagna…
Attendo con ansia una tua risposta, presto ci sarà il compleanno della mia nipotina…
Laura guarda si, credo che con la angel cake non avrai problemi ma la dimensione della tortiera senza buco usala un pochino più piccola per ottenere una torta molto alta 🙂